Le locations che ospitano gli incontri di DIMENSIONE SINGLE sono ambienti accoglienti che aiutano la riflessione e l’incontro.

A Monza
SANTUARIO DEL CARMELO DI MONZA
VIALE CESARE BATTISTI 52

Il complesso comprende una chiesa in stile romanico lombardo e l’edificio conventuale dei Carmelitani scalzi.
Entrambe le strutture, edificate sui resti di analoghi precedenti edifici dei primi decenni del XX secolo, risalgono al 1949.

Ad Oreno – Vimercate
CONVENTO DEI FRATI CAPPUCCINI
PIAZZA SAN FRANCESCO,1

Il convento dei Frati Cappuccini di Oreno è un’oasi di pace.
Secondo la tradizione, il convento è stato fondato da San Francesco tra il 1214 e 1215.
Ci si arriva da una strada leggermente in salita, con una doppia porta d’ingresso ad archi che introduce il visitatore alla piazza su cui si affaccia la chiesa di San Francesco.
Davvero pregevole è il chiostro d’impianto cinquecentesco, costruito con doppio ordine di logge ad arco.

A Monza
ISTITUTO LEONE DEHON
VIA APPIANI, !

L’Istituto Dehon è una scuola di ispirazione cristiana, gestita dai Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, conosciuti anche come Padri Dehoniani. Fedeli all’ispirazione di Padre Leone Dehon, sacerdote francese fondatore della Congregazione vissuto dal 1843 al 1925, hanno creato una rete di scuole in Europa e in altri paesi extraeuropei. Il carisma dei Dehoniani si fonda su valori che trovano fondamento nella fede e nell’amore di Dio. Gli appartenenti a questa Congregazione sono oltre 2000 sparsi in 400 e più case religiose nel mondo. A Monza i Dehoniani hanno acquistato la villa Cambiaghi in via Appiani nel 1946 per stabilire una sede definitiva del proprio corso liceale.

A Monza
CONVENTO S. MARIA DELLE GRAZIE
VIA MONTECASSINO, 18

Il Santuario di Santa Maria delle Grazie e l’attiguo convento furono costruiti tra il 1463 e il 1467, nel medesimo periodo in cui vi si stabilirono i Frati Minori,nel luogo in cui fin dal 1131esisteva una cappella dedicata alla Vergine. Sull’altare maggiore è esposta la venerata immagine della Vergine.
Il complesso sorge sulla riva sinistra del fiume Lambro, a monte rispetto al centro cittadino, presso il punto in cui il fiume esce dal parco di Monza.

A Monza
OASI SAN GERARDO
VIA GERARDO DEI TINTORI, 18

L’Oasi San Gerardo fu fondata nel 1174 da Gerardo dei Tintori. Egli trasformò la sua casa in uno dei primi Ospedali monzesi e dedicò tutta la sua vita ai bisognosi, tanto da essere eletto Santo per devozione popolare subito dopo la sua morte, avvenuta nel 1207.

La struttura conservò la funzione di ospedale fino al 1810, per poi divenire casa di ricovero per anziani fino al 1896. L’aspetto definitivo ed attuale risale al 1776, con la costruzione del bellissimo loggiato.