DIMENSIONE SINGLE è un appuntamento pensato e riservato per i SINGLES. Una parte importante e centrale nella nostra società, come confermato anche dall’ISTAT nel 15° Censimento del 2011, nella quale vivevano questa condizione relazionale oltre 7 milioni di persone su tutto il territorio nazionale. L’idea di creare un momento ad hoc nasce da una riflessione sulla società di oggi e sul nostro tempo. Viviamo sempre più contesti nei quali la frenesia, la competitività, le preoccupazioni e la precarietà esistenziale minano l’incontro con l’altro, rendendo spesso le relazioni con noi stessi e con gli altri  troppo fragili.

Proprio per questo oggi è ancor più profonda la necessità di un tempo e di uno spazio dedicati alla relazione, allo stare insieme, al conoscersi, all’incontro e alla condivisione.

Questa è la tensione profonda di DIMENSIONE SINGLE, un momento nel quale l’IO incontra il TU e in questo incontro possono esprimersi le numerose potenzialità che caratterizzano le nostre relazioni umane.

 Come si svolge:

Gli appuntamenti proposti sono di due tipi: gli INCONTRI e gli EVENTI

Gli incontri pomeridiani si sviluppano nel seguente modo: nella prima parte, vi è un momento, circa un ora, di approfondimento tematico con l’aiuto di esperti, dove vengono offerti strumenti utili per aumentare e far crescere la propria autoconsapevolezza e le proprie risorse relazionali. Segue un momento di pausa con una merenda semplice ed informale dove insieme si potrà chiacchierare e conoscersi liberamente.

Nella seconda parte del pomeriggio – a seconda del numero dei partecipanti – vi saranno dei giochi di gruppo (role playing), dei laboratori tematici oppure una versione modificata del famosissimo gioco dello “speed date”, – modificata anche nel nome “CONOSCERSI E RICONOSCERSI” – offrendo così in un contesto piacevole e rilassato nuove occasioni per entrare in relazione con l’altro ed accrescere anche la conoscenza di sé stessi.

Vi sarà poi la possibilità, per chi lo desidera, di partecipare alla Messa presso la Chiesa della struttura che ci ospita e concludere così il nostro pomeriggio insieme.

Per quanto riguarda gli eventi, nel corso dell’anno  verranno organizzate delle gite e delle visite culturali sul territorio, ma non solo, con guide esperte e professionali.

Particolare attenzione è riservata alla scelta dei luoghi dove si svolgono gli incontri di DIMENSIONE SINGLE che esprimono i valori della natura, della quiete e della pace, preziose risorse per permettere alla mente  e  al cuore di trovare occasioni per innalzarsi ed aprirsi a nuove prospettive.

La scelta di strutture religiose che per loro vocazione sono in grado di favorire, a chi lo desidera, la ricerca di risposte anche su temi ed interrogativi che riguardano la sfera spirituale, non è casuale, poiché per lavorare bene su se stessi e nell’incontro con gli altri, spesso anche la fede ha un ruolo importante

Non è davvero mai troppo tardi per mettersi in gioco e fare nuove conoscenze, come ci ricorda anche uno scrittore-monaco, Thomas Merton che scrisse e titolò uno dei suoi più famosi libri nel seguente modo: “Nessun uomo è un’isola”. E’ proprio così. Ti aspetto per un cammino con DIMENSIONE SINGLE.

Luigi Meani